Noi ci crediamo, da un viaggio di speranza nasce una concreta solidarietà.

NUTRIRE, CURARE, FORMARE

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 12 DEL REGOLAMENTO UE/20167679 GDPR – REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Cari soci e sostenitori

La scrivente associazione ARDF – Raharimalala Dia Fanantenana Onlus vi scrive per un aggiornamento sulla tutela dei dati personali.

Come saprete, dal 25 Maggio diventa operativo il GDPR, il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, che richiede una maggiore trasparenza nella gestione dei dati personali.

Noi riteniamo che questa sia una buona cosa e ci stiamo adeguando, dotandoci di procedure più rigorose per la tutela dei vostri dati.

Abbiamo sempre mantenuto al sicuro i dati personali di chi ci sostiene con donazioni o volontariato e continueremo a farlo perché tuteliamo la privacy.

La nuova “privacy policy” (consultabile sotto) offre maggiore chiarezza e controllo su come raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali presenti nella nostra banca dati e quando forniamo i nostri servizi.

Ci siamo posti i seguenti obiettivi:

- rendere la privacy policy più semplice e chiara: la policy descrive quali dati raccogliamo, come li utilizziamo, come sono aggiornati, quali sono i vostri diritti e gli strumenti a vostra disposizione per avere sempre sotto controllo i vostri dati, modificarli o cancellarli;

- adeguarci al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), rafforzando così il nostro impegno verso la privacy e la sicurezza dei dati personali che trattiamo.

Se avete delle domande da farci, saremo felici di rispondervi. Scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continueremo ad aggiornarvi sulle nostre attività, come abbiamo fatto fino ad oggi.

Se non vorrete più ricevere le nostre comunicazioni, potrete usare il link di disiscrizione in calce ad ogni email.

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, anche denominato General Data Protection Regulation (di seguito il "GDPR"), l’associazione A.R.D.F Raharimalala Dia Fanantenana Onlus La informa che i suoi dati personali (di seguito i "Dati"), saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei dati personali in conformità all'informativa che segue.

In particolare tutte le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali.

Raccogliere dati di volontari, donatori, sostenitori a distanza, persone interessate alle nostre attività ed ai nostri temi, è di fondamentale importanza per l’associazione ARDF Raharimalala Dia Fanantenana Onlus per l’informazione, la gestione, la pronta risposta a richieste di aiuto e l’aggiornamento costante rispetto ai diversi progetti in Italia e nel Mondo in cui il ruolo di volontari e dei donatori è cruciale, ma anche per allargare la diffusione delle proprie iniziative a singoli e famiglie che abbiano espresso l’intenzione di essere sollecitate sulle tematiche relative al volontariato e alla cooperazione internazionale.

In attuazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati [GDPR (UE) 2016/679] di seguito troverai elencate le nostre linee guida per il Trattamento e la Conservazione dei Dati Personali, i nominativi del Titolare e del Responsabile del Trattamento, i diritti che hai rispetto ai tuoi Dati Personali in nostro possesso, il loro utilizzo da parte nostra

Link Utili (dal sito www.garanteprivacy.it)

Scarica il GDPR

Leggi la GUIDA AL GDPR

Titolare del Trattamento dei Dati Personali

Fanja Razafimboahangy, Presidente e legale rappresentante di A.R.D.Fonlus c/o A.R.D.F onlus V.le Medaglie d’Oro 27, 41124 Modena

Responsabile del Trattamento dei Dati Personali (RPD-DPO)

Fanja Razafimboahangy, Presidente e legale rappresentante di ARDF onlus c/o ARDF onlus V.le Medaglie d’Oro 27 - 41124 Modena

- Consenso e Chiarezza

Ogni volta che compilerai una scheda o un modulo che raccoglie i tuoi Dati Personali sarà chiaro dove potrai dare il tuo consenso e saranno esplicite le modalità con le quali tratteremo e profileremo i tuoi Dati Personali oltre che le eventuali newsletter, mail, news, sms o richieste che potresti ricevere da parte nostra.

Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate sopra e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi

Come utilizziamo i tuoi dati personali. Modalità del trattamento.

Poiché i soci del A.R.D.F Onlus sono solo persone giuridiche, con obbligo di pubblicità dei dati, informiamo che il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per i soci, per poter prendere parte alle attività associative e l'eventuale rifiuto a fornirli potrebbe comportare la mancata o parziale partecipazione.

I Dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche con l'ausilio di strumenti elettronici e automatizzati, anche mediante l'inserimento e l'organizzazione in banche dati, in conformità a quanto disposto dal GDPR in materia di misure di sicurezza, e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi.

Il trattamento che sarà effettuato su tali dati, nei limiti indicati dall'Autorizzazione generale del Garante n. 3/2002 , ha le seguenti finalità: partecipazione dei soci alle attività di solidarietà internazionale, di volontariato, sostegno a distanza, formazione ed educazione non formale nonché attività di informazione, diffusione e promozione delle stesse e sarà effettuato con le seguenti modalità: archiviazione su supporto magnetico protetto da password; pubblicazione di materiale informativo e video-fotografico sulle attività svolte, anche mediante diffusione dello stesso sui social network online;

Le singole persone titolari dei dati potranno in qualsiasi momento accedere agli stessi ed esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente, contattando per iscritto o email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In particolare è possibile esercitare i seguenti diritti:

portabilità (conoscere i dati e riceverli in un formato leggibile e di semplice comprensione);

modifica totale o parziale;

cancellazione.

I dati dei soci e dei sostenitori, qualora questi prendano parte ad attività associative, NON saranno in alcun modo trasmessi a soggetti terzi, istituzioni, salvo quando necessari per attuare le finalità dell’Associazione e permettere la partecipazione dei soci alle stesse, nonché per assolvere ad obblighi di legge; essi non possono in ogni caso essere soggetti a diffusione. La raccolta e il trattamento dei dati non potrà riguardare in alcun modo dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili", vale a dire dati idonei a rivelare “l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali ad altri soggetti terzi per attività di marketing e commerciali.

Chi ha meno di 16 anni non può fornirci alcun dato personale né può registrarsi sul nostro sito o i nostri social network, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci forniteci.

Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Aziende e fornitori coinvolti

A.R.D.F Onlus si avvale delle seguenti aziende per la raccolta e gestione digitale dei dati:

· HOSTING Linux Easy | Modulo sito www.ardfonlus.org;

· Pagina Facebook | news

ARDF Onlus condivide alcuni dati con le realtà partner dei diversi programmi di volontariato:

· Associazioni aderenti e altre realtà associative presso le quali i volontari e i sostenitori di ARDF Onlus svolgono le loro esperienze o sostengono attività solidali

ARDF Onlus si avvale inoltre dei seguenti fornitori nell’ambito delle proprie attività:

· Cattolica Assicurazioni| assicurazione del Direttivo

· BPER Banca e Poste Italiane | Donazioni e pagamenti

Ogni volta che compilerai una scheda o un modulo con i tuoi dati personali troverai con chiarezza dettagliati il tipo di dati richiesti, come li utilizzeremo, cosa ti invieremo, come apparirai all’interno del nostro Database e avrai la possibilità di dare il tuo consenso informato. Di seguito puoi approfondire comunque alcuni esempi di Utilizzo Dati.

Soci, volontari e sostenitori

Profilo : se hai partecipato ad attività di raccolta fondi , se hai fatto una donazione saltuaria o regolare attraverso bonifici bancari, postali o online, se hai attivo un sostegno a distanza, se hai partecipato alle nostre iniziative benefiche, i tuoi dati sono presenti e conservati in sicurezza all’interno del nostro Database anagrafiche come persona che supporta e sostiene le nostre attività ed i nostri progetti in Italia e nel Mondo.

Cosa facciamo : In primis usiamo i tuoi dati personali per contattarti in relazione alla tua esperienza di volontariato, sostegno alle associazioni e ai progetti, valorizzazione delle relazioni di aiuto al Madagascar. Saltuariamente ti invieremo news proposte di sostegno ad attività e progetti in Italia o all’estero.

E’ sempre presente la possibilità di disiscriversi così da non ricevere più comunicazioni da parte di ARDF Onlus

Cosa succede quando.

Ovvero quello che devi sapere se navighi sul nostro sito (www.ardfonlus.org) , se ricevi le nostre mails/news e se vedi o clicchi sulle nostre inserzioni di paginaFacebook.

ARDF Onlus è consapevole dell’importanza della tutela della riservatezza dei dati personali e – considerato che Internet è un grande strumento di scambio e circolazione di informazioni – intende assumere tutto il proprio impegno nel rispettare regole di condotta che siano in linea con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.

L’Associazione ARDF onlus utilizza per le proprie finalità ed attività istituzionali diversi siti e pagine Internet.

Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità.

Come riportato dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati rispetto ai tuoi Dati Personali in nostro possesso hai i seguenti Diritti: Diritto di Accesso (art.15), Diritto di Cancellazione/Diritto all’Oblio (art.17), Diritto di Limitazione del Trattamento (art.18), Diritto alla portabilità dei dati (art.20).

Il Titolare informa che sono riconosciuti a chiunque i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, inviando specifica richiesta all'indirizzo mail del Responsabile del Trattamento dei Dati Personali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., si potrà:

ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano;

qualora un trattamento sia in corso, ottenere l'accesso ai dati e alle informazioni relative al trattamento, nonché richiedere una copia dei dati stessi;

ottenere la rettifica dei dati inesatti e l'integrazione dei dati personali incompleti;

ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall'art. 17 del GDPR, la cancellazione dei Dati che La riguardano;

ottenere, nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento dei Dati che La riguardano;

ricevere i Dati che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.

Ai sensi dell’ articolo 15 del Regolamento in oggetto si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte, ai sensi dell’art. 24 del citato trattamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Diritto di opposizione.

Ai sensi dell'art. 21 del GDPR, Lei godrà altresì del diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri Dati effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare scrivendo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di opposizione, i Dati non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà degli interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di proporre reclamo al Garante.

Il Titolare La informa altresì che potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR o di qualsiasi altra normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante per la Protezione dei Dati Personali accessibile all'indirizzo: www.garanteprivacy.it.

- Modena li’ 24 Maggio 2018

Associazione Raharimalala Dia Fanantenana Onlus –  A.R.D.F:

in Italia : sede legale : Viale Medaglie d’Oro 27¸41124 Modena( Italia); sito:ardfonlus.orgQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Telefono/fax 0039059 3094098; Cell. 3295872347;  3661397485.
In Madagascar sede distaccata:  178 Cité Ambodinisotry , 101 Antananarivo (Madagascar) ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Telefono/fax 00261 20 26 30876